domingo, 12 de agosto de 2012

Recital Bernardino Rodríguez Espejo


Bernardino Rodríguez Espejo
30 maggio 2008
Recensione di Adriana Tessier - giugno 2008


A pochi mesi dalla sua brillante classificazione nella VII edizione del Concorso Chitarristico Suoni Nuovi Interpreti (Latina, 1 marzo 2008), Bernardino Rodríguez Espejo è tornato nuovamente a Latina per un recital che si è tenuto il 30 maggio 2008 presso il Museo Duilio Cambellotti, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura.
Preceduto da motivate aspettative, il recital ha confermato le non comuni qualità musicali del giovanissimo chitarrista messicano, in particolare la sorprendente maturità dello stile interpretativo e l'approccio, professionale ma non scostante, con il pubblico .Pur se giovanissimo, Bernardino Rodríguez Espejo ha dimostrato temperamento e un'invidiabile concentrazione porgendo al pubblico musica non solo di raffinata qualità e ottimamente interpretata, ma anche rappresentativa, in particolare per l'ascoltatore europeo, di “altre” culture, nature e storie.
Oltre alla provenienza geografica, perlopiù circoscritta al Sud America (Brasile, Messico, Argentina), ciò che ha accomunato la quasi totalità degli autori del programma presentato è l’essere - o essere stati - al tempo stesso compositori e grandi interpreti ma anche testimoni di culture che affondano le proprie radici in variegati contesti sociali, culturali e ideologici, spingendosi quindi ben oltre un seppur gradevole “chitarrismo”. Musiche “nuove”, quindi, in una notevole varietà di stili, e insoliti punti di “osservazione”, a dimostrazione di quanto sia realmente possibile, al di là di “universalismi” più sbandierati che realmente assimilati, accostare e far convivere espressioni artistiche, e quindi umane, differenti ma radicate in un concetto di cultura ampio e non condizionato dalla facile estetica o da fattori puramente commerciali.
Un bel recital, quello di Bernardino Rodríguez Espejo, un importante contributo alla vita culturale di una città che conta sulle dita di una mano le iniziative legate alla musica classica e alla chitarra in particolare ma che nonostante ciò, fortunatamente, sa dimostrarsi attenta e ricettiva nei confronti di autentici talenti.
PROGRAMMA
Silvius Leopold Weiss (1687-1750) - Ouverture
Johann Kaspar Mertz (1806-1856) - Elégie
Heitor Villa Lobos (1887-1959) - Etude n. 11
Sergio Assad (1952) - Aquarelle pour guitare
I. Divertimento - II. Valseana - III. Preludio e Toccatina
Cutberto Córdova Nieto (1963) - Mictlán
I. Introducción - II.Viaje de la Tierra a Mictlán - III. El Guardián Xólotl - IV. Mictlántecuhtli
Ernesto Lunagómez (1974) - Flight of hopes (from the “Rock Soul suite”)
Ernesto Lunagómez (1974) - Siena, Homenaje a Andrew York
Alberto Ginastera (1916-1983) - Sonata Op. 47
I. Escordio - II. Scherzo Fantastico - III. Canto - IV. Finale

Giovane rivelazione nel panorama chitarristico internazionale, Bernardino Rodríguez Espejo inizia i suoi studi accademici nel 2003 con il M° Cutberto Córdova Nieto, con il quale continua a studiare attualmente. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento tra cui quelli tenuti da:
Pablo Garibay, Cecilio Perera e Mauricio Hernández (Messico);
Rèmi Boucher e David Jacques (Canada);
Paolo Pegoraro, Claudio Marcotulli e Massimo Gatta (Italia);
Fabio Zanon (Brasile), Carlos Bonell (Inghilterra);
Joaquín Clerch (Cuba).
Dal 2006 fa parte dell’ Orquesta de Guitarras de Xalapa (OGX), fondata e diretta dal M° Alfonso Moreno, con la quale ha partecipato a diverse tournée. Come solista ha fatto parte dell’Orquesta de Cámara de la Sinfónica Juvenil de Estado de Veracruz (OSJEV) e dell’Orquesta de Guitarras de Xalapa, dirette dai Maestri Rey Alejandro Conde, Consuelo Bolio e Orvil Paz. 

E’ intervenuto in diversi festival sia in Messico che in Europa e in programmi radiofonici e televisivi nazionali e internazionali, classificadosi primo in numerosi concorsi internazionali tra cui:
IV Concorso Europeo di Chitarra Classica Città di Gorizia “Premio Enrico Mercatali” (Maggio 2007);
Festival et Concours Internacional de Guitare Classique de Montreal (Ottobre 2007);
VII Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Suoni Nuovi Interpreti 2008” dedicato a Leo Brouwer (Latina, Marzo 2008);
I Concorso Internazionale di chitarra Classica - Omaggio a Joaquin Rodrigo (Bojano, Maggio 2008).
http://www.suoninuovi.it/eventi-e-iniziative/bernardino-rodriguez-espejo.html
       
Bernardino Rodriguez
Bernardino Rodriguez

No hay comentarios:

Publicar un comentario